Rent or buy movies on YouTube or Google TV
Purchasing movies is no longer available on Google Play

L'onda

2009 • 102 minutes
4.4
42 reviews
95%
Tomatometer
T
Rating
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More
Neither audio nor subtitles are available in your language. Audio is available in Italian.

About this movie

Per spiegare come nasce una dittatura, un insegnante di liceo propone ai suoi studenti un "singolare" esperimento, inducendoli a forme di cameratismo attraverso l'uso della disciplina, dell'uniforme e di un gesto di riconoscimento. Inizia così un gioco di ruolo dalle tragiche conseguenze. In poche settimane un'innocua illustrazione di concetti come disciplina e comunità si trasforma in un vero e proprio movimento di stampo nazista: L'Onda. Quando il conflitto esplode in tutta la sua violenza, l'insegnante decide di interrompere l'esperimento. Ma è troppo tardi, l'Onda è sfuggita al suo controllo. Un film che aiuta a capire l'origine delle dittature, che spiega come la sopraffazione rappresenti in realtà una spinta ancestrale dell'uomo. Che dimostra come sia facile e pericoloso proporre ideologie che non lasciano spazio alla libertà di pensiero.
Rating
T

Ratings and reviews

4.4
42 reviews
D G
January 29, 2019
Un film che fuori da ogni linea di pensiero comune mostra la vulnerabile e ineluttabile fragilità della mente umana. Davvero ben studiato, a tratti autocritico. Una pellicola da guardare e riguardare perché sia monito e non esempio da seguire. E' semplicemente l'anticamera di un mondo che follemente si sta uniformando nel modo sbagliato. Buona visione
A Google user
May 3, 2018
E' un film straordinario e attuale, che fa riflettere. Uno dei film degli ultimi anni che più mi hanno toccata e turbata. Consigliato dai 13 ai 100 anni.
Lorenzo B Garavelli (LoGaIta99)
March 18, 2019
Centra perfettamente il punto. Non penso sia perfetto, ma è abbastanza convincente per coinvolgere il pubblico.